La nostra storia
Soave Arredamenti si sviluppa a partire dai primi anni 50 con un piccolo laboratorio di falegnameria specializzato nella produzione di mobili per la casa. Dedizione per il lavoro , passione e investimento hanno rapidamente sviluppato l’ azienda, che si distingue da subito soprattutto nel quartiere, per lo stile dei mobili di quegli anni, anticipando gusti e tendenze.
Il boom economico degli anni 60 e 70 produce un forte sviluppo edilizio e l’ aumento del numero delle abitazioni nel quartiere. Sono gli anni delle prime immigrazioni degli operai che dal sud Italia venivano a Torino per lavorare alla Fiat. Questo sviluppo economico generale accelera la crescita di Soave arredamenti che amplia la sua esposizione, e si dedica in modo più specifico alla commercializzazione di arredamenti provenienti, per la maggior parte, dalla Brianza e dal Triveneto.
Gli anni 80 e 90 sono quelli che vedono la trasformazione di Soave arredamenti in una realtà che si dedica prevalentemente alla progettazione, con una particolare attenzione alla personalizzazione degli ambienti. I nuovi prodotti che in questi anni conquistano il mercato permettono di coniugare ergonomia e gusto nell’ arredamento, con una capacità di personalizzazione che non ha precedenti. Assistenza e consulenza diventano così gli aspetti più importanti dell’ azienda.
L’ attivita di progettazione diventa, negli ultimi 20 anni , la caratteristica più importante di Soave arredamenti che , per un periodo si chiamerà “Soave progetti” a sottolineare questa sua specializzazione. Dall’ arredamento la progettazione si amplia come naturale conseguenza, agli impianti, distribuzione degli ambienti ai servizi post vendita. Una evoluzione cioè che coinvolge tutta la casa e che vede lo stile del cliente al centro del processo di progettazione.
Il nostro percorso storico si completa in questi ultimi anni con la revisione dei nostri prodotti: l’ inserimento di oggetti e complementi di design, la proposta di serramenti interni e porte scorrevoli e tutto ciò che serve per la stanza da bagno. L’ orizzonte di Soave arredamenti si amplia quindi proponendo soluzioni sempre attuali e originali per ogni ambiente della casa.
L’esperienza maturata in 60 anni di attività ci ha portato con continuità fino ad oggi e ci ha dato le competenze e la sicurezza per affrontare con professionalità ogni tipo di progetto. Cultura e passione per l’ arredamento sono quindi la base per progettare le case di domani.
La storia del quartiere
Lucento, e Via Pianezza in particolare, sono per Soave Arredamenti il territorio di riferimento, un quartiere ricco di storia che si distingue per l’ epica battaglia che qui si svolse il 7 settembre 1706. L’ esercito invasore del Re Luigi XIV pose l’ assedio alla città e venne sbaragliato dalle truppe del duca di Savoia Vittorio Amedeo II con l’ aiuto del cugino Principe Eugenio di Savoia-Soissons. A testimonianza dell’ epica vittoria il duca di Savoia fece sistemare 100 piloni in pietra sulla linea di fuoco della battaglia: due di questi sono ancora visibili nei pressi della chiesa dei Santi Bernardo e Brigida. Successivamente, a testimonianza della straordinaria vittoria dei piemontesi sui francesi, venne sistemato il monumento sulla rotonda a lato della chiesa, a pochi isolati dal punto vendita Soave Arredamenti