Tavoli allungabili: la soluzione giusta per ogni situazione.

Uno degli oggetti d' arredo più importanti delle nostre abitazioni e che spesso è sottovalutato e scelto con poca attenzione. Con questo articolo vogliamo aiutare ad approfondire l'elemento polifunzionale per eccellenza delle nostra casa.

La maggior parte delle case di città hanno spesso degli ambienti che non è un eufemismo definire a misura d' uomo. Gli ambienti dedicati a consumare e preparare i cibi sono spesso polifunzionali nel senso che sono un po' cucina, un pò sala da pranzo e a volte anche un po' salotto. Si tratta quindi di gestire al meglio lo spazio: la scelta del tavolo quindi, l' oggetto d'arredamento più importante dopo la cucina, deve essere quanto mai oculata e conforme alle abitudini di vita delle persone che abitano la casa.

Ecco perché i tavoli allungabili sono col tempo diventati una vera e propria necessità soprattutto per coloro che hanno spesso degli ospiti a pranzo o cena. Generalmente i tavoli allungabili più utilizzati hanno una forma rettangolare, mentre i quadrati e soprattutto i rotondi stanno diventando rapidamente obsoleti. Questo perchè sono generalmente più ingombranti e meno "allungabili".

Tra i tavoli allungabili moderni con struttura in metallo si può citare il Baron di Calligaris che ha un meccanismo che permette di spostare le gambe (provviste di ruote a scomparsa) e che quindi risulta sempre molto comodo per tutti gli ospiti. E' disponibile in varie misure tra cui un 130 x 85 che diventa 160 cm. , comodo per 8 persone. Anche per quanto riguarda le finiture del piano si spazia dal laminato al vetro temperato in vari colori.

Il tavolo allungabile "Al" disegnato da Marco Zito per Casamania ha gambe realizzate in pressofusione di alluminio che si rastremano verso il basso. Per questo motivo risulta particolarmente leggero per gli spostamenti e per le manovre di apertura. Le sue linee essenziali e morbide le danno un' eleganza e armonia non comuni.

Table Able disegnato per Sintesi da Philippe Nigro è un tavolo allungabile quadrato composto da due tavoli inseriti uno dentro l' altro che per aprirsi scivolano lateralmente in modo molto originale. Il colore dei due elementi è diverso e questo crea un particolare contrasto cromatico quando il tavolo è aperto.  E' un tavolo molto piccolo perchè parte da una misura di 80 x 80 cm. per poi diventare lungo 140 cm.

Molto particolare è il tavolo allungabile Fade Out disegnato da Sam Sannia per Sintesi. Il piano è costituito da pannelli in MDF con colore sfumato che accentua il carattere eclettico del tavolo e si adatta bene in case giovani e con arredamento non convenzionale. Le sue misure sono di tutto riguardo perché può arrivare ad una lunghezza di 200 cm.  Fade Out ha ottenuto nel 2008 la Menzione Speciale al "Young and Design Award"

Il tavolo allungabile Soffio di Pianca è un tavolo estremamente versatile perchè è disponibile in ben 15 diverse misure di lunghezza e 28 colori ! Dal punto di vista estetico Soffio è caratterizzato da una linea filante, accentuata dal colore uniforme per struttura e piano e dagli spigoli diamantati che creano effetti d' ombra che fanno risaltare gli esigui spessori. Sono disponibili due allunghe che permettono ad esempio di trasformare il tavolo allungabile da 140 cm. a 260 cm.!

Jonathan disegnato da STCH Flai è un tavolo allungabile che  ha la caratteristica di avere il piano completamente inserito nella struttura del tavolo, senza linee di discontinuità laterali, quasi a rendere invisibile il taglio per l' apertura dello stesso. Questa soluzione lo rende molto elegante e con un' accentuato stile minimal. E' disponibile in molte misure e finiture.

 

Tra i tavoli allungabili più grandi si possono sicuramente annoverare il Convoy e l' Airport, entrambi di  Calligaris. Il tavolo allungabile Convoy è quello più tecnico perché ha sempre il piano in laminato, e quindi adatto ad essere "maltrattato": da una misura da chiuso di 130 cm. può allungarsi fino a 280 cm., tramite l' aggiunta di più prolunghe. L' Airport invece è più elegante perchè ha sempre il piano in vetro temperato, e raggiunge una lunghezza massima di 260 cm. tramite un sofisticato sistema di apertura. Sono entrambi molto adatti per le famiglie numerose.Degne di nota sono le librerie centrocamera, quelle cioè che possono essere posizionate al centro della stanza, creando una sorta di divisione virtuale. In questo modo il mobile risulta accessibile da due lati e quindi più capiente.

Il tavolo allungabile Odissei di Calligaris ha una forma ovale che si allunga lateralmente con due porzioni che, tramite uno scenografico sistema di apertura, ruotano scivolando lateralmente e portando la misura del tavolo da 165 cm. a 265 cm. In questo caso il basamento è in legno o laccato, il piano è in vetro temperato di diversi colori. Molto bello e stabile, malgrado la piccola superfice d' appoggio, è molto indicato per ambienti eleganti e dal design sofisticato.

      

I tavoli allungabili totalmente o parzialmente in legno sono generalmente caratterizzati da misure piuttosto generose già da chiusi: risultano quindi più ingombranti. Come per quelli metallici anche i tavoli in legno possono raggiungere misure notevoli.

Moon disegnato da Enrico Franzolini per Jesse è un tavolo quadratto allungabile in legno che può essere laccato in diversi colori. L' originale sistema di apertura è costituito da mezzelune che si aprono a ribalta su ogni lato, formando un cerchio di 180 cm. di diametro. In questo modo si ottiene un tavolo molto conviale anche se piuttosto ingombrante e quindi adatto per ambienti ampi.

 

Il tavolo allungabile Osho di Domus Arte è un tavolo completamente in legno di rovere caratterizzato da gambe in massello dalle dimensioni importanti che gli danno un' immagine massiccia e robusta. Parte da una dimensione di 140 cm. e con l' inserimento di due prolunghe sagomate può arrivare ad un' estensione massima di 220 cm. Malgrado sia un tavolo tutto in legno la sua linea moderna lo rende particolarmente adatto ad essere inserito in ambienti dallo stile contemporaneo. E' disponibile in diverse finiture per meglio abbinarlo con il resto dell' arredamento.

Duccio, design STCH Flai, è un tavolo allungabile molto elegante. È disponibile in tre misure e nella sua massima dimensione può arrivare a 310 cm. di lunghezza. La sua è una linea sobria, caratterizzata da gambe dalle dimensioni importanti che creano una fascia continua sulle testate del tavolo, sovrastate dal sottile piano del tavolo. E' disponibili in diverse finiture tutte a poro aperto con effetto legno.

 

Completeremo la nostra indagine il 29/03/13 con il prossimo articolo che avrà come titolo: Tavoli per sala da pranzo.

Vi aspettiamo!

 

Home News Riflessioni sul design Tavoli allungabili: la soluzione giusta per ogni situazione.

Dove Siamo

Via Pianezza, 54
10149 - Torino
Tel. 011 733089
P.Iva 07581780017

Social

Orari

Lunedì 15,00 - 19,00
Dal martedi al sabato: 9:00-12,00 15,00-19,00
Eventuali possibili appuntamenti fuori orario.

Chatta ora