Le librerie componibili dal design italiano
- Pubblicato il 21 Gennaio 2013
Le librerie moderne in legno del tipo componibile a spalla sono quelle più adatte ad occupare pareti ampie, nelle situazioni in cui si vuole sfruttare al massimo lo spazio disponibile sia in lunghezza che in altezza. La loro modularità permette una progettazione molto personalizzata: infatti è possibile chiudere alcune parti della struttura con ante in modo da riporre oggetti che non vogliamo vengano esposti alla vista. E’ anche possibile inserire cassetti anche se però, vista la esigua profondità dei ripiani (in genere intorno ai 35 cm.), risultano poco capienti.
Esistono moduli speciali che possono essere inseriti liberamente nella struttura della libreria, con funzioni specifiche: possono essere basi sporgenti a terra per appoggiare televisori e apparecchi elettronici o semplicemente cornici per esporre oggetti particolari quali quadri e opere d’ arte con misure particolari. Questi moduli, interrompendo la continuità dei ripiani, creando vani che movimentano il disegno complessivo e sottolineano gli oggetti che contengono.
Per dare invece continuità alla composizione anche in presenza di porte o vani di passaggio nella parete si possono usare soluzioni che prevedono l’ utilizzo di mensole che passano sul vano porta e si collegano alle colonne laterali della libreria: in questo modo si ha una soluzione di continuità della composizione.
Degne di nota sono le librerie centrocamera, quelle cioè che possono essere posizionate al centro della stanza, creando una sorta di divisione virtuale. In questo modo il mobile risulta accessibile da due lati e quindi più capiente.
Alcune tra le aziende più evolute permettono di posizionare i ripiani ad altezza variabile: in questo modo è possibile ospitare libri di qualsiasi misura, sfruttando in modo razionale la nostra libreria.
Esistono anche librerie componibili composte da pannellature applicate a parete su cui vengono agganciati i ripiani per mezzo di cremagliere apposite. In questo caso le misure risultano però più contenute soprattutto in altezza. Questa soluzione permette di avere una composizione con un aspetto molto leggero perché risultano mancanti i fianchi verticali: lo sguardo può correre senza impedimenti lungo i piani orizzontali. Questa soluzione permette di inserire anche un eventuale scrittoio creando un perfetto angolo studio.
Molto moderne sono le librerie metalliche, quelle cioè che hanno alcune parti o tutte in metallo, trattato in svariati modi. La componibilità anche in questo caso è assicurata: sono sempre dotate di pratici contenitori e utili accessori che si possono inserire nella struttura. Queste soluzioni sono adatte per arredare in modo informale case, uffici, negozi, stand, comunità. Hanno sempre un aspetto molto tecnico e non sono sempre adatte a tutti gli ambienti.
Il prossimo articolo avrà come titolo “le librerie a schema fisso: i pezzi unici di design” e verrà pubblicato il 10/02/13.