LAMPADINE ALOGENE: AL BANDO DAL 1 SETTEMBRE 2018.

Dal primo settembre vengono messe al bando le lampadine alogene secondo la direttiva europea N. 244 del 2009. L’ eliminazione delle lampadine alogene in tutta Europa permetterà un risparmio energetico annuo pari al consumo del Portogallo !


A patire da sabato 1 settembre 2018 verranno messe al bando le lampade per illuminazione ad incandescenza, secondo la direttiva ERP (CE) 244/2009. Il divieto doveva entrare in vigore dal 2016 ma è stato posticipato per permettere una maggiore diffusione delle nuove lampade led, una migliore evoluzione tecnica e per avere prezzi più accessibili.

L’ eliminazione delle vecchie lampadine permetterà un grosso risparmio energetico che l’ ENEA ha stimato essere per l’ area UE di circa 48 TWh annuo, pari a 15,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica in meno.

La normativa non obbliga la sostituzione di tutte lampadine inefficiente con nuove a basso consumo ma ne vieta la produzione; in pratica incoraggia a sostituire le lampadine di casa con le nuove led ad alta efficenza, facendo risparmiare 115 euro nel corso della durata della lampada, calcolata in 20 anni di vita.

Non tutte le lampade sono state però messe al bando. Quelle fuorilegge sono le tradizionali lampadine a pera con attacco a vite, con efficenza energetica inferiore a “B”, che non verranno più prodotte e che, una volta terminate le scorte dei negozi, non si troveranno più.

Restano ancora in commercio i comuni faresti alogeni direzionali con trasformatore, e le lampade con attacco G9 (spesso usate nelle lampade da tavolo e in alcuni lampadari decorativi) e R7S (quelle usate nelle lampade a stelo e in alcune applique)


ideal lux radio soave arredamenti

CONSIGLI

- anche se le lampade led sono più care rispetto alle vecchie lampadine, il costo maggiore verrà ammortizzato nel primo anno di utilizzo grazie alla maggiore efficenza dei nuovi apparecchi.

- non tutte le lampade ad incandescenza sono fuorilegge, risulta comunque conveniente sostituire anche queste, in modo da evitare di regalare soldi alle compagnie elettriche

- prestate particolarmente attenzione al tipo di luce dalle nuove lampadine led in quanto è possibile scegliere, a differenza delle vecchie, la colorazione emessa. In base al tipo di ambiente si può scegliere una luce fredda (bianca o solare) o luce calda (piu gialla).




Per maggiori informazioni puoi fare una richiesta tramite il link qui sotto o puoi visitare il nostro punto vendita.



   

 


 

Home News Eventi & News LAMPADINE ALOGENE: AL BANDO DAL 1 SETTEMBRE 2018.

Dove Siamo

Via Pianezza, 54
10149 - Torino
Tel. 011 733089
P.Iva 07581780017

Social

Orari

Lunedì 15,00 - 19,00
Dal martedi al sabato: 9:00-12,00 15,00-19,00
Eventuali possibili appuntamenti fuori orario.